giovedì 25 giugno 2015

patatine, Inglesi ed Expo.. è questo il livello del giornalismo in Italia?

Mio Dio.. no.. un'altra volta. (sigh) Volevo scrivere due righe sul padiglione dell'Austria che domani ospiterà il premio nobel della pace Guatemalteca, Rigoberta Menchú Tum, e invece no.
Ancora a parlare di articoli a sproposito su Expo, ancora un Inglese e ancora un comico.. insomma oggi sui giornali scrivono proprio tutti tranne chi si informa per poi informare i lettori
.
Ed è così che anche Repubblica "giornale blasonato" e sempre attento nel controllare le fonti di chi scrive gli articoli, pubblica una sorta di articolo (io lo definirei un pensierino) di Jhon... no no Jhon Foot, di John Peter Solane comico birraio inglese.
Per chi fosse interessato al suo articolo ecco il link: tanto è breve, almeno in questo 10 e lode, non è come i post della Lucarelli.

Ecco da buongustaio e da ex cuoco non mi preoccupo più di tanto della critica alimentare di un inglese, io ho amato Londra ma sono fuggito perché morivo di fame e non per la mancanza di soldi, certo però non sarei mai morto di sete. Ma che mi si venga a dire che ad Expo ci siano solo le patatine, insomma diciamolo, vuol prendere in giro i suoi lettori, beh del resto è un comico, è il suo mestiere farlo.

Pretende di bere il caffè nel padiglione del Brasile, dove le tematiche sulla tecnologia per migliorare la piantumazione la fanno da padrone, che poi è un po' come se io andassi al CERN di Ginevra a chiedere se è pronto il mio motore a curvatura. Si so che non è un paragone azzeccato ma a me piace così :-)

Di cibo ne ha visto poco. Mi pare di aver già accennato alla sagra della salamella del Tibet, e che Expo è ben altro: ma sti inglesi pensano univocamente allo stesso modo, oltre che chiamarsi tutti Jhon? persino le biciclette nel decumano; qui siamo ai limiti del plagio e lo capirete anche voi se avete letto l'articolo di Foot.
"Bambini che si trascinavano", "c'è più nelle bancarelle sotto casa mia che qui ad Expo..." no!!.. fa quasi paura!!! "ci sono vecchi e bambini" e "padiglioni di qui e di là" mancano solo le nutande, dell'articolo di Foot ma quelle le aveva già rispolverate Selvaggia, anche se lei le voleva al cioccolato.
Padiglione UK (Inghilterra)
Questi inglesi..

No però aspetta un attimo.. Il padiglione UK è uno di quelli che ho apprezzato di più, centrato sul tema, spettacolare, con il percorso tra le margherite con la visuale di un'ape, e l'alveare collegato in remoto con uno vero a Nottingham, per monitorarne e studiarne il comportamento, al fine di evitare il rischio che si estinguano con ripercussioni devastanti sull'ecosistema...

Allora gli inglesi non sono tutti uguali, forse sono uguali solo quelli intellettuali di sinitra col portafoglio a destra: per fortuna l'Inghilterra si salva, i due Jhon no.

Nessun commento:

Posta un commento