lunedì 29 giugno 2015

Expo 2015 consigli per gli utenti facebook


Vi voglio raccontare come è nato il gruppo facebook Expo consigli per gli utenti.

ANTEFATTO
Questo racconto parte, dalla prima visita ad expo mia, di Elena (mia moglie) e nostro figlio. Avevamo letto e sentito molto su Expo, in gran parte critiche negative, e dato che sono curioso, volevo in ogni modo essere tra i primi a vedere questa disfatta, questo insuccesso, e magari testimoniarlo con qualche video da me girato.
Inutile dire, che nonostante alcune disavventure e il tempo inclemente ho rivisto totalmente il mio giudizio affrettato e superficiale su Expo, tanto che poi ci sono tornato ben 8 volte e ci tornerò ancora, e sempre con la famiglia.

Dopo di ciò Elena scrive su alcune pagine facebook tra cui quella del comune di Milano quanto sia bello Expo, ma la sua è una voce fuori dal coro, tutti criticano, sbeffeggiano e denigrano. Viene contattata da Maurizio, che le chiede se, dato che ci eravamo divertiti così tanto le andava di realizzare un qualcosa che parlasse di Expo in termini positivi e non la solita trita e ritrita critica negativa.
 

Nasce così dopo uno scambio di vedute e ragionamenti il gruppo facebook. Ma perché un gruppo, e perché Facebook? Beh, perché Facebook è il social più diffuso in assoluto, almeno qui da noi, e i gruppi sono molto più "crowd" come si dice, dato che a differenza delle pagine, c'è solo una moderazione non il controllo totale su ciò che viene pubblicato.
attorno ai 50 iscritti Elena mi aggiunge tra i moderatori, si iscrivono altre persone, sopratutto persone che chiedono informazioni, e noi "esperti" per aver già visitato il sito iniziamo a dispensare consigli.
Presto ci troviamo a dover aggiungere altri moderatori, Prima Irina, poi La Ruffy, e Marco, Jessica,
Geo Luca Lidia e infine Luigi.
Nasce tra di noi una sorta di amicizia, dico "sorta" perché tra di noi all'inizio non ci conoscevamo di persona, e in alcuni casi non avevamo nemmeno la minima idea di come fossero volti, voci, fisicità... insomma eravamo sconosciuti che però interagivano tra di loro dalla mattina alla sera divertendosi.
Da quando i primi utenti si iscrivono ai mille iscritti passa pochissimo tempo, molti chiedono informazioni, giudizi, si lamentano di problemi e noi nel nostro piccolo cerchiamo di risolverli per loro. Si rivela veramente indispensabile la competenza di Geo Luca, riguardo la viabilità, Marco Maurizio e La Ruffy visitano Expo tante di quelle volte che diventano veri esperti in ogni sua caratteristica, Jessica scatta molte foto e organizza gli album fotografici assieme a La Ruffy, si realizzano documenti, cartine, il gruppo ormai è un fiume in piena, molti utenti hanno ormai visitato Expo e iniziano a loro volta a dispensare utilissimi consigli oltre che fare domande di ogni tipo, e in un battibaleno arriviamo a 10 mila iscritti.
Marco, che io definirei il "Social manager" del gruppo, organizza una pizzata, nasce un po' così, goliardicamente l'idea di realizzare anche un timbro "Expo consigli per gli utenti" Geo Luca lo fa fare a tempo di record, e quando ci troviamo ad Expo abbiamo una bellissima sorpresa, ovvero abbiamo fatto colpo o meglio avete (voi tutti il gruppo facebook) su chi gestisce la comunicazione di Expo "lato web". 



Ed ora siamo qui, quasi 20.000 iscritti che si scambiano opinioni, video, fotografie, che ragionano sull'eco-sostenibilità dell'olio di palma, sul padiglione più emotional e quello più centrato rispetto al tema di Expo, sulla xyella fastidiosa che in Puglia divora gli ulivi, o su... beh guardo proprio adesso sul gruppo..., il futuro expo a Dubai, e la città totalmente climatizzata.
Tutto questo di chi è merito? E' merito Nostro di noi utenti del gruppo perché, noi moderatori siamo anche, anzi prima di tutto, utenti come tutti gli altri, impariamo, scopriamo verifichiamo moltissime notizie e informazioni su Expo grazie a tutti coloro che sono li, spesso in tempo reale, con fotografie e video dai vostri cellulari.
Quello che è nato per caso non sappiamo dove andrà a finire, anche perché Expo finirà e con esso questo gruppo, almeno nella forma che conosciamo oggi.. ma per ora godiamoci Expo e divertiamoci a raccontarlo nel gruppo ma, sopratutto fuori dal gruppo condividendo i post sui nostri profili, in altre pagine e gruppi facebook e in giro per il web, in modo da dimostrare con le nostre esperienze personali quanto questa Expo2015 sia veramente un qualcosa di fenomenale e di portata mondiale.

 gruppo facebook Expo2015 consigli per gli utenti

Gianluca Joni Preti


Nessun commento:

Posta un commento